Il mutuo Libero del Credito Artigiano è un finanziamento immobiliare ipotecario disponibile in tutte le filiali dell’istituto di credito sopra ricordato in favore di quelle persone che desiderano poter portare a compimento operazioni quali l’acquisto della propria prima casa.
La particolarità di questo mutuo risiede nella possibilità di scegliere, nei limiti previsti dalle condizioni contrattuali, quanta quota capitale rimborsare di volta in volta, fermo restando il rispetto del rimborso delle singole quote interessi nei tempi predeterminati.
La scelta potrà essere effettuata anche tramite internet, consentendo così al cliente una migliore gestione attiva del proprio rapporto, e una rispondenza alle proprie esigenze di carattere finanziario, che dovessero modificarsi nel corso degli anni.
La durata del piano di ammortamento del finanziamento potrà estendersi fino a un massimo di 20 anni. Il cliente potrà tuttavia procedere a estinzione totale anticipata in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per aver interrotto il rapporto prima della naturale scadenza.
Per quanto concerne invece le scelte effettuabili alla scadenza, ricordiamo che il cliente potrà richiedere il rinnovo del contratto per ulteriori 20 anni, dando così seguito a un raddoppio dell’originario piano di ammortamento.