Il mutuo a tasso misto della Cassa di Risparmio di Spoleto è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito rivolge alla clientela che desideri acquistare la prima o la seconda casa, o dar seguito a operazioni di portabilità attiva del mutuo tramite surroga.
Caratteristica economica principale del finanziamento è la presenza di un’opzione piuttosto interessante, che ogni tre o cinque anni permette al cliente dell’istituto di credito in questione di poter variare la forma tecnica del tasso di interesse applicata al capitale oggetto di mutuo.
Nei periodi di applicazione del tasso variabile, questo sarà calcolato prendendo come base di riferimento di calcolo l’Euribor a un mese; nelle fasi di applicazione del tasso fisso, il riferimento sarà l’IRS di durata, calcolato all’inizio del periodo di applicazione e invariabile per l’intero arco temporale di questa fase.
La durata del mutuo non potrà superare i 30 anni. Sono comunque ammesse le operazioni di anticipata estinzione del debito residuo, effettuabile in qualsiasi momento e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza.
Infine, per quanto concerne l’importo richiedibile, questo non dovrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria, con un minimo di 30 mila euro, e nel rispetto della perizia di stima effettuata a cura dell’istituto di credito erogante.