Il mutuo a tasso di interesse variabile e cap della Cassa di Risparmio di Spoleto è un finanziamento immobiliare contraddistinto dalla presenza di un tasso di interesse indicizzato con limite massimo di applicazione predefinito in sede di stipula del contratto di mutuo.
In altri termini, il mutuatario, pur potendo godere di eventuali periodi di deprezzamento del tasso di interesse di riferimento, grazie alla presenza del cap non correrà il rischio di vedere tale tasso (e, di conseguenza, l’importo delle rate) crescere oltre delle soglie prefissate.
Il mutuo in questione può essere richiesto per durate comprese tra i 10 e i 30 anni, con possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per l’interruzione del rapporto prima della naturale scadenza.
Per quanto concerne invece l’importo richiedibile, questo deve essere compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria, come emerge dal raffronto del prezzo di acquisto nel preliminare di vendita, e quanto stabilito dai periti della banca.
Il finanziamento è infine accompagnabile con delle polizze assicurative a tutela della banca contro i rischi di incendio e di scoppio, e sul mutuatario contro le principali fattispecie che potrebbero rovinare l’equilibrio economico familiare (es. perdita involontaria del posto di lavoro).