Il Mutuo Libero di Cassa di Risparmio di Spoleto è un finanziamento immobiliare ipotecario disponibile in tutte le filiali dell’istituto di credito per quelle persone che desiderano acquistare la propria prima o la seconda casa di proprietà attraverso un’operazione di supporto bancario.
Caratteristica economica principale di tale finanziamento è la presenza di un piano di ammortamento molto elastico, con un importo delle rate da pagare che – fermo restando alcuni requisiti minimi – potrà essere scelto di volta in volta dal mutuatario.
Il tasso di interesse applicato sul capitale oggetto di mutuo sarà variabile per l’intera durata della transazione, calcolato sulla base di un parametro mutevole come l’Euribor a un mese o il tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea, maggiorati di uno spread da concordare.
Le durate del piano di ammortamento sono comprese tra un minimo di 10 anni e un massimo di 25 anni, con la possibilità di scelta di scadenze intermedie, e la possibilità di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, e senza pagare alcuna penale.
L’importo richiedibile dovrà essere compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo di 500 mila euro, nel rispetto del limite del 60% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito.