Il mutuo a tasso di interesse variabile del Banco di Brescia è un finanziamento immobiliare ipotecario utilizzabile per acquistare la prima o la seconda casa, mediante la titolarità di una linea di credito a condizioni dinamiche, in linea con quelle dei mercati finanziari.
Il tasso di interesse applicato al capitale mutuato sarà infatti calcolato sulla base dell’Euribor a tre mesi, maggiorato di uno spread concordato con l’istituto di credito sulla base della durata complessiva della transazione di natura finanziaria contratta.
Di conseguenza, il piano di ammortamento non potrà che essere composto da rate di importi in linea con l’andamento del parametro di cui sopra, lasciando spazio per eventuali periodi di maggiore convenienza, legati all’abbassamento della soglia dei tassi di indicizzazione.
La durata della transazione dovrà essere compresa tra un minimo di 2 anni e un massimo di 50 anni. Sono comunque ammesse le operazioni relative all’estinzione anticipata del debito residuo, o una sua riduzione parziale, in qualsiasi momento e senza pagamento di penali.
Infine, ricordiamo che anche questo mutuo è abbinabile a delle polizze assicurative di tutela contro i rischi di incendio e di scoppio dell’immobile, e a una polizza infortuni offerta da Ubi Assicurazioni a protezione della serenità finanziaria del nucleo familiare del mutuatario.