Anche il Banco di Brescia, così come gli altri istituti di credito italiani, offre alla propria clientela la possibilità di sfruttare un interessante servizio, quello che prevede la surroga attiva di un finanziamento attualmente in corso di ammortamento presso altre banche.
Il servizio, come da recenti disposizioni in tema di portabilità attiva del mutuo, è completamente gratuito, poichè il mutuatario non sarà tenuto a pagare alcun onere di istruttoria o commissioni accessorie; anche le spese notarili verrebbero eventualmente sostenute dall’istituto subentrante.
Il servizio è richiedibile in due diverse versioni. Con la prima viene prevista l’applicazione di un tasso di interesse fisso: il mutuatario potrà pertanto rimborsare rate di importo certo e costante nel tempo, fino a esaurimento del piano di ammrotamento.
Con la seconda invece, il tasso di interesse applicato nel nuovo mutuo sarà variabile, parametrato all’Euribor, e in grado di influenzare il piano di ammortamento rendendolo dinamico e dall’onerosità in linea con l’andamento dei mercati finanziari.
Infine, ricordiamo come la durata complessiva della transazione non possa crescere oltre i 30 anni, e come siano ammesse le transazioni di estinzione anticipata del debito residuo, effettuabile in qualsiasi momento e senza pagamento di penali alcune.