Stando a quanto sostenuto dal sito web Zillow, i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo starebbero proseguendo la loro strada al ribasso nel mercato immobiliare statunitense, ma il fondo del real estate nordamericano dovrebbe ad ogni modo essere molto vicino.
I valori delle case hanno infatti subito nell’ultimo trimestre la flessione più grave dal primo trimestre del 2009, con una contrazione dei prezzi pari a 2,6 punti percentuali, e con una diminuzione su base annua che ha di fatto sfiorato i 6 punti percentuali.
I valori delle proprietà immobiliari ad uso abitativo nel mercato immobiliare statunitense hanno ora toccato quota media pari a 175.200 dollari, con una flessione del 27% rispetto al picco toccato nel mese di giugno del 2006.
L’unico dato positivo sembra, per il momento, essere quello relativo ai pignoramenti, che nel corso del periodo compreso tra la fine del 2010 e l’avvio del 2011 hanno subito un rallentamento, perfino oltre le attese.
Ad ogni modo, gli analisti ritengono che questo rallentamento costituirà solo una parentesi in un trend più ampio di decrescita che dovrebbe coinvolgere l’intero esercizio in corso.