Il Mutuo Libero della Banca dell’Adriatico è un finanziamento immobiliare a tasso di interesse variabile che consente la personalizzazione del piano di rimborso del mutuo, sulla base delle proprie entrate e sulla base delle proprie disponibilità, entro dei limiti stabiliti tra le due parti in sede di istruttoria contrattuale dell’operazione.
Il finanziamento consentirà pertanto al cliente il pagamento di rate composte dalla sola quota interessi, rimborsando il capitale sulla base delle proprie esigenze e possibilità finanziarie, purché nel rispetto di alcune quote minime contrattualmente prestabilite, e differenziate sulla base della durata del mutuo.
Il tasso di interesse applicato al capitale sarà variabile, parametrato sull’Euribor a un mese, maggiorato di uno spread concordato con l’istituto di credito sulla base della durata complessiva della transazione.
Il limite di importo richiedibile sarà pari a un minimo di 30 mila euro e a un massimo di 500 mila euro, nel rispetto del limite del 60% del valore commerciale dell’immobile, calcolato come il minimo tra il prezzo di acquisto della casa risultate dal compromesso o dalla proposta di acquisto, e il valore stabilito dalla perizia obbligatoria a cura dell’istituto di credito.
La durata dell’operazione non potràò invece superare i 25 anni, con possibile estinzione anticipata del debito residuo, effettuabile in qualsiasi momento senza pagare alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza.