Secondo quanto sostiene l’ultima valutazione del governo locale, i prezzi delle proprietà residenziali dell’area sarebbero cresciuti di mezzo punto percentuale nel corso dell’ultimo mese dello scorso anno, rispetto ai valori commerciali riscontrati nel precedente novembre.
Di conseguenza, il prezzo medio di una proprietà immobiliare ad uso abitativo ha toccato quota 208.148 sterline, con un balzo annuo di 3,8 punti percentuali, ma con una flessione di circa 0,4 punti percentuali su base trimestrale.
Tra le variazioni su base territoriale, spicca quella negativa avvenuta nell’Irlanda del Nord, dove i prezzi delle case avrebbero subito una contrazione media pari addirittura al 16,1%.
Bene invece l’andamento dei valori commerciali delle proprietà abitative nelle altre principali aree del Regno Unito, con uno sviluppo in Inghilterra pari al 4,1%, una crescita in Galles del 4,3%, e una in Scozia pari all’1,8%.
Per quanto invece concerne il 2011, le previsioni non riportano dati granchè positivi e, anzi, viene stimata una sostanziale stabilità nei prezzi delle case per i prossimi dodici mesi, dopo l’incremento del 6,4% avvenuto nel 2010.