I canoni di locazione delle proprietà immobiliari residenziali nel Regno Unito stanno crescendo con un ritmo molto rapido, giungendo a un trend di incremento record per gli ultimi tre mesi durante la fine di gennaio.
A sostenerlo è una recentissima analisi compiuta dalla Chartered Surveyors, che rileva come il 40% degli operatori intervistati abbia riscontrato un aumento dei canoni di locazione nell’ultimo trimestre, con una proporzione degli “ottimisti” davvero sorprendente in questo periodo di decise criticità.
Di contro, è pur vero che questo discreto boom dei canoni di locazione potrebbe essere spinto al rialzo dalle difficoltà nell’acquistare casa, le cui possibilità si restringono a causa di ristrettezze creditizie da parte degli istituti di credito locali.
Il risultato è un’evoluzione particolare del mercato immobiliare britannico, che mentre da una parte può annoverare un’offerta in fase di continua espansione, dall’altro riscontra una domanda molto timida, e solo di recente compiutasi in crescita più costante.
Nel corso dei prossimi mesi i canoni di locazione dovrebbero proseguire la loro strada di risalita.