Secondo quanto rivela una recentissima indagine compiuta dall’Istituto Nazionale di Statistica e riportata dall’AGI, le famiglie con cittadini stranieri vivrebbero – in media – in condizioni abitative peggiori rispetto alle famiglie composte da soli cittadini italiani.
Il rapporto dell’Istituto di Statistica denominato “Le famiglie con stranieri: indicatori di disagio economico” sostiene infatti che le abitazioni dei cittadini non italiani presenterebbero seri problemi di sovraffollamento, e di generale scarsa qualità della casa.
Le famiglie di stranieri che vivrebbero in condizioni di sovraffollamento sarebbero infatti pari al 14,9% del totale, contro una percentuale che per quanto concerne le famiglie interamente composte da cittadini italiani si fermerebbe a “soli” 4,7 punti percentuali.
Per quanto concerne le aree dove il problema è più sentito, come intuibile spiccano le zone metropolitane, dove la percentuale di famiglie straniere che abitano in condizioni di sovraffollamento è stabilmente oltre i 15 punti percentuali (15,5% secondo la rilevazione).
Più grave, infine, il problema per quelle famiglie straniere che vivono in affitto: ben il 16,8% di coloro che ha contratto una locazione vive infatti in condizioni di scarsa qualità abitativa.