Un nuovo report prodotto dalla Deutsche Bank sostiene che i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo di Dubai sarebbero calati nuovamente nel corso del mese di febbraio, con una contrazione pari a 1,7 punti percentuali rispetto al precedente mese di gennaio.
A trainare in nuovo ribasso i prezzi delle case è stata una nuova impennata dell’offerta di settore, con un ammontare crescente di abitazioni poste in vendita, e in grado di generare importanti pressioni al ribasso nei valori commerciali di tali proprietà immobiliari.
Per quanto riguarda le previsioni sul breve termine, i consulenti della banca ritengono che i prezzi continueranno a calare per l’intero 2011, con diverse proporzioni di intensità da trimestre a trimestre.
Rispetto ai picchi di mercato della metà del 2008, i prezzi delle case di Dubai si sono già ridotti del 62%, e potrebbero portare in nuovo ribasso i valori commerciali anche all’inizio del 2012.
Similare il discorso per quanto concerne la non distante Abu Dhabi, dove i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo calano in maniera molto decisa (- 45%), senza tuttavia raggiungere le flessioni di Dubai.