Secondo quanto riferisce la Building Societies Association, il numero dei cittadini britannici che ritiene che attualmente sia il momento opportuno per acquistare casa, starebbe continuando a calare, smentendo alcune opinioni positive circa la potenziale ripresa del mercato.
Il numero di persone che ritengono che sia un buon momento per comprare la propria prima o seconda casa è infatti calato dal 43% del mese di dicembre al 41% del mese di gennaio, come conferma la BSA in un comunicato stampa pubblicato a Londra pochi giorni fa sulla base di un sondaggio YouGov.
La quota di persone che ritengono che non sia un buon periodo per acquistare casa è invece cresciuto al 29%, contro il 26% di dicembre 2010, e ai massimi livelli dal mese di dicembre del 2008.
Le persone che ritengono che le barriere sostanziali all’acquisto siano attualmente insormontabili continuano a crescere ciclicamente. A penalizzare il dato è soprattutto una previsione economica negativa e l’insicurezza occupazionale.
Il tasso di disooccupazione nell’area è infatti cresciuto per il secondo mese consecutivo a febbraio. I prezzi delle case sono invece diminuiti dell’1,4% su base mensile, mentre le erogazioni di mutui sono calati nel quarto trimestre dello scorso anno.