Il Mutuo Sereno, della Cassa di risparmio di Ravenna, è un finanziamento immobiliarle ipotecario con rata fissa e durata variabile, utilizzabile dal cliente correntista di questo istituto di credito per portare a compimento transazioni come l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di casa.
Come desumibile dal nome stesso del prodotto, caratteristica fondamentale del servizio è la presenza di una durata variabile a seconda dell’andamento dei tassi, con estensione massima pari a 25 anni, allungabile al massimo per ulteriori 5 anni, ammesso che il richiedente non abbia età anagrafica superiore ai 75 anni.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà altrettanto variabile, e parametrato sulla base dell’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread concordato sulla base dell’estensione complessiva della transazione di natura finanziaria.
Sulla base di quanto sopra, la rata rimarrà costante nel tempo, consentendo così al mutuatario di poter programmare al meglio l’evoluzione delle proprie uscite monetarie, ponendo il titolare del mutuo al riparo dalle oscillazioni dei tassi di mercato.
L’importo finanziabile sarà infine compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore commerciale dell’immobile da acquistare, o del suo costo di costruzione, accertato da perizia tecnica della banca.