Il mutuo a tasso misto della Cassa di risparmio di Ravenna è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito offre come soluzione finanziaria alternativa per acquistare, costruire o ristrutturare una proprietà immobiliare ad uso abitativo.
La caratteristica principale di questo mutuo consiste nella possibilità – rimessa alla volontà del mutuatario – di poter procedere a modifiche nella forma tecnica del tasso di interesse applicato al capitale mutuato, nei tempi e nelle modalità stabilite dal contratto.
Nell’arco del piano di ammortamento, pertanto, il mutuatario potrà scegliere di passare dall’applicazione del tasso fisso a quella del tasso variabile e, di contro, passare dall’applicazione del tasso indicizzato a quella di un tasso certo e costante nel tempo.
La durata dell’operazione dovrà in ogni caso esser compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 30 anni. Sono ammesse le opzioni relative a estinzione anticipata del debito residuo, effettuabile in qualsiasi momento e senza pagamento di alcuna penale.
Per quanto riguarda l’importo finanziabile, questo deve essere infine compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore della banca.