L’operazione di surroga è un servizio che le Poste Italiane propongono alla propria clientela che ritenga opportuno trasferire presso l’ufficio postale un mutuo in corso di regolare ammortamento, e precedentemente erogato da un altro istituto di credito bancario.
L’operazione, come da introduzione prevista dall’art. 8 della legge n. 40/2007, prevede che la portabilità attiva del finanziamento avvenga in maniera completamente gratuita, senza alcun onere per il cliente, anche per quanto concerne le eventuali spese notarili.
L’operazione può avvalersi inoltre di varie possibilità per quanto concerne i tassi di interesse applicati ai capitali oggetto di mutuo. A titolo di esempio riportiamo la possibilità di poter applicare un tasso variabile, un tasso fisso, un tasso misto, o altre forme tecniche ulteriori.
L’importo richiedibile sarà ovviamente pari al debito residuo del mutuo originario, con un limite minimo di 50 mila euro, e un limite massimo pari all’80% del valore commerciale dell’immobile.
La durata non dovrà infine eccedere i 30 anni. Ammesse le operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, effettuabile in qualsiasi momento e senza pagamento di penale alcuna.