Tecnocasa ci fornisce gli ultimi dati sui tempi di vendita (medi) delle case.
L’Ufficio Studi Tecnocasa ha pubblicato un’analisi con gli ultimi dati sui tempi di vendita delle proprietà immobiliari ad uso abitativo. Prima di addentrarci nell’esposizione in dettaglio dei dati diramati ai media, è bene sintetizzare quanto segue.
Dall’evidenza del report Tecnocasa, infatti, fuoriesce principalmente una sensazione di peggioramento delle condizioni del mercato immobiliare, come – d’altronde – era largamente preventivabile anche prima della pubblicazione della stessa analisi.
L’allungamento dei tempi di vendita delle case pare essere piuttosto generalizzato, pur – tuttavia – con qualche evidente distinguo che ora ci accingiamo a mostrare.
Osserviamo innanzitutto che, nelle grandi città oggetto di analisi da parte di uno dei più importanti operatori del settore immobiliari italiano si avrebbe un allungamento dei tempi di vendita dai 134 giorni (medi) del mese di ottobre 2008 agli attuali 146 giorni. Un incremento, quello riscontrato da Tecnocasa, che è pertanto di 12 giorni, circa il 9% in più di quanto occorreva attendere appena un anno fa.
Il dato è tuttavia frutto dell’evidente media tra le diverse zone italiane, pertanto occorrerebbe analizzare i singoli centri abitati per ottenere un elemento di analisi più preciso. Ciò che è certo è che a risentire meno della crisi – almeno su questo aspetto – sono stati i capoluoghi di provincia, dove l’incremento dei tempi di vendita è passato dai 168 giorni di ottobre 2008 agli attuali 169 giorni.
Quasi stabile è stato anche l’andamento per i comuni periferici delle zone metropolitane, nei quali per completare un’operazione di compravendita immobiliare sono oggi sufficienti 181 giorni contro i 180 giorni dell’ottobre del 2008.
Tra le città con i tempi di vendita più elevati, il record spetta a Palermo, con 186 giorni. Per quanto riguarda invece i comuni periferici di aree metropolitane, il tempo più dilatato riguarda la provincia di Verona, con 231 giorni. Per ciò che concerne il segmento dei capoluoghi di provincia, guida la poco invidiabile classifica Enna, con 229 giorni.