Ancora difficoltà per il mercato immobiliare neozelandese. Nella nostra quotidiana analisi dei mercati immobiliari internazionali, dobbiamo infatti – ancora una volta – riferire le criticità che sta attraversando il real estate di Auckland e dintorni, con performance evidentemente negative.
A causa degli ultimi cali di valore di mercato, il prezzo medio di una casa in Nuova Zelanda è ora sceso a quota 400.656 dollari, con una flessione che nei soli primi tre mesi dell’anno è stata pari a circa il 2&% su base annua, e di 11 mila dollari rispetto al mese precedente.
Nella sola Auckland, i valori commerciali delle proprietà immobiliari residenziali sono calati di circa un punto percentuale su base mensile. Peggio l’andamento del mercato immobiliare di Wellington, dove la flessione è stata pari a quasi tre punti percentuali.
La media nazionale è ad ogni modo influenzata fortemente dalla eterogeneità degli andamenti delle singole aree urbane, con alcune zone che hanno mantenuto una sostanziale stabilità dei valori, e altre che invece si sono contraddistinte per flessioni pari anche a oltre 6 punti percentuali.
Per quanto concerne il futuro, ad ogni modo, è presente un cauto ottimismo, che dovrebbe portare i prezzi delle case in leggero incremento già nel corso dei prossimi due mesi.