Che cosa è la cedolare secca sugli affitti? Quali sono le novità che una nuova disposizione normativa apporterà per le tasche di tutti i proprietari di immobili? Cerchiamo di vederci chiaro in questo tema piuttosto importante, che riguarda direttamente tutti coloro che sono proprietari di una casa, e hanno concesso l’immobile in locazione ai propri affittuari.
Innanzitutto, cerchiamo di comprendere cosa sia la cedolare secca sugli affitti. Tale nuova imposizione è alternativa alla tassazione cumulativa sul reddito complessivo, del quale faranno parte anche i canoni ottenuti in seguito alla locazione di immobili di proprietà.
In altri termini, optando (poichè la scelta è volontaria) per la cedolare secca, gli affitti subiranno una tassazione separata, evitando che i redditi da locazione finiscano con il cumularsi con i redditi da lavoro dipendente o altri redditi del padrone di casa.
Ma quali sono le percentuali di imposizione della cedolare secca? Il prelevamento è stabilito in misura fissa nel 21% per quanto concerne i canoni di locazione inquadrati all’interno di un contratto a canone libero, mentre scende al 19% per quanto concerne quelli concordati.
Ad ogni modo, se volete effettuare tale scelta, potete ancora pensarci con comodo. C’è infatti tempo fino al 6 giugno 2011 per registrare i contratti di locazione, e valutare se optare o meno per la scelta della cedolare secca.
Alberto 29 Aprile 2011 il 17:41
Interessante, senza dubbio. Grazie per la piccola guida…