Il mutuo con tasso di interesse variabile con cap di Banca Caripe è un finanziamento immobiliare che l’istituto di credito – attraverso la rete delle proprie filiali – rivolge a quella clientela che desideri compiere operazioni di natura immobiliare a condizioni di onerosità indicizzate ai tassi di mercato, senza tuttavia correre il rischio di subire eccessivi apprezzamenti degli stessi.
Il tasso di interesse variabile da applicare al capitale oggetto di mutuo sarà calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, parametro di riferimento conteggiato prima di ogni scadenza, e maggiorato di uno spread concordato tra le parti in sede di negoziazione delle principali condizioni del contratto da stipulare tra mutuatario e banca.
Calcolato come sopra, il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo genererà un piano di ammortamento contraddistinto dalla presenza di rate di importo variabile nel tempo, poichè influenzate – positivamente o meno – dall’andamento del parametro di riferimento di cui sopra, che potrà subire significativi cambiamenti anche nel breve termine.
Tuttavia, gli incrementi dei tassi di interesse incontreranno un limite nel “cap“, che fungerà da tetto massimo all’apprezzamento dell’Euribor, concorrendo così a congelare il limite dell’onerosità del finanziamento immobiliare ipotecario in questione, mediante un vero e proprio tasso impossibile da superare anche in caso di forti incrementi dei parametri.
La durata massima dell’operazione non potrà superare i 30 anni. Sono ammesse anche in questo caso le operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, sia totale che parziale, senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza. L’operazione è effettuabile in qualsiasi momento, su libera richiesta del mutuatario.
Infine, ricordiamo come anche questo mutuo sia naturalmente abbinabile a delle polizze assicurative contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile, e contro una vasta serie di rischi che potrebbero riguardare la vita del mutuatario, con successivo intervento attivo della compagnia assicurativa a pagare tutte o parte delle rate del programma di rimborso.