Il Presidente Fiaip di Ravenna, Gian Battista Baccarini, afferma che l’attuale situazione del mercato immobiliare costringe chi opera in tale settore, sia nella consulenza, sia nell’intermediazione, a mutare il proprio modo di approcciarsi al cliente-consumatore ed al venditore; ma cambia anche l’approccio nei confronti dei colleghi in modo tale da arrivare ad una maggiore condivisione e collaborazione. In merito dalle ultime ricerche ed analisi viene purtroppo confermato che l’intermediazione dell’immobiliare in Italia è destinata ad andare sempre indietro; basti pensare che in Italia solo il 30% delle compravendite risulta essere fatta da un agente-consulente immobiliare; questo significa che, sbagliando, il professionista dell’immobiliare non sembra essere più necessario quale figura per l’esito di una compravendita.
In accordo con quanto riporta Replat.com, citando un articolo apparso sulla rivista specializzata “Trovacasa”, occorre che gli operatori si impegnino al fine di restituire all’agente-consulente immobiliare quel ruolo che gli spetta. Nella provincia di Ravenna la situazione del mercato immobiliare è uguale in sostanza a quella nazionale visto che c’è un’offerta maggiore rispetto alla domanda; lo stesso che dire che ci sono più venditori che acquirenti.
La Fiaip, Federazione degli Agenti Immobiliari, proprio con la Replat ha portato avanti un importante progetto Web finalizzato all’interscambio immobiliare in Italia; questo al fine di mettere a disposizione dei suoi associati un servizio denominato “MLS Fiaip“, che consente il supporto on-line in merito alla compravendita seguendo delle regole chiare e condivise con assolute garanzie sulla collaborazione. Con questo nuovo “paradigma” si condividono i portafogli di immobili con l’obiettivo di incrementare i clienti, e di soddisfare al meglio le loro esigenze. Ricordiamo che per il settore immobiliare da domani, martedì 7 giugno 2011, c’è un appuntamento molto importante. Trattasi, nello specifico, della settima edizione di “EIRE 2011″, Expo Italian Real Estate, presso la FieraMilano; all’evento parteciperà anche la Fiaip che per l’occasione avrà anche un proprio stand.