Il mutuo casa a tasso di interesse fisso, disponibile in tutte le filiali della Cassa di Risparmio di Savona, è un finanziamento immobiliare a condizioni economiche certe e costanti nel tempo, che permetterà al cliente dell’istituto di credito ora in questione, titolare di un conto corrente presso lo stesso, di poter acquistare la prima o la seconda casa di proprietà restituendo nel lungo periodo il capitale richiesto.
Il finanziamento presenta come caratteristica economica principale la presenza di un tasso di interesse fisso, che non subirà alcuna variazione al mutare delle condizioni economiche di mercato. Di conseguenza, il piano di ammortamento non potrà che essere costituito da rate di importo certo e costante nel tempo, incrementando il grado di serenità del mutuatario nella conoscenza dell’entità delle proprie uscite monetarie periodiche.
Per quanto concerne l’importo erogabile mediante tale finanziamento, l’importo massimo non potrà superare l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante. Sull’immobile andrà effettuata apposita perizia tecnica da parte della banca, ad attestazione del reale valore di mercato della casa da acquistare.
La durata dell’operazione non potrà superare i 25 anni. Il mutuatario, oltre a scegliere per scadenze inferiori (ma comunque almeno pari a 10 anni), potrà altresì optare per estinzione anticipata del debito residuo, per importi totali o parziali, senza subire il pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza.
Il mutuo è infine abbinabile alle polizze Incendio e Furto sul patrimonio immobiliare e sul contenuto dell’abitazione, e con la polizza Domani Mutuo, che permette invece al mutuatario di poter fronteggiare gli imprevisti futuri (es. infortunio con ricovero e intervento chirurgico, ecc.)con il supporto assistenziale della compagnia di assicurazioni.