Il mutuo Chiaro e Certo di Friuladria è un finanziamento immobiliare disponibile in tutte le filiali dell’istituto di credito in questione, e utile per supportare le esigenze della clientela che desideri poter sostenere operazioni di acquisto di una abitazione o di una autorimessa, potendo contare su una linea di credito da utilizzare nel medio lungo termine, con restituzione di rate di importo indicizzato ma non in grado di superare un tetto massimo.
Il finanziamento appartiene infatti alla categoria dei mutui a tasso di interesse variabile e cap. In altri termini, il mutuatario, pur pagando importi delle rate dinamici, poiché in linea con il parametro di indicizzazione individuato nelle condizioni economiche, avrà la sicurezza costante che l’importo delle stesse rate non supererà un tetto massimo, predeterminato dal cap, pari al 5,45% sul capitale oggetto di mutuo.
Grazie alle caratteristiche di cui sopra, il finanziamento può ben rispondere alle esigenze di coloro che desiderano indebitarsi a condizioni in linea con quelle offerte dai mercati finanziari, sfruttando ad esempio eventuali periodi di ribasso nell’andamento dei tassi di riferimento, senza però correre il rischio di osservare gli stessi tassi crescere oltre delle soglie predeterminate, e ritenute indesiderate nella gestione dell’operazione.
Ancora, l’importo massimo finanziabile mediante tale mutuo non potrà crescere oltre l’80% del valore di perizia dell’immobile, con un limite stabilito in 200 mila euro. L’erogazione dell’importo avverrà in un’unica soluzione, mentre il rimborso seguirà un piano di ammortamento con periodicità mensile o trimestrale delle rate, e addebito automatico sul conto corrente del titolare del mutuo.
Infine, ricordiamo che la durata dell’operazione non potrà eccedere i 30 anni. Il mutuatario di Friuladria potrà però scegliere durante inferiori pari a 10, 15, 20 o 25 anni, o estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento e senza pagare alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza.