Fin dalla sua nascita nel 1921 Alessi si è dedicata a produrre oggetti dal design esclusivo, pratici e belli. Partendo come laboratorio metallurgico e di fonderia la Alessi è divenuta un marchio fortemente riconosciuto a livello internazionale per il suo stile e la sua qualità. Nel Museo Alessi, tra centinaia di fantastici prototipi, ci sono anche creazioni del maestro Salvador Dalì.
Oggi Alessi è un laboratorio di ricerca nel campo delle arti applicate, del design. Uno dei suoi motti è ‘Top Design Pop price’, vale a dire il massimo della ricerca nelle forme e nella praticità ad un prezzo pop, accessibile.
Prodotti che funzionano bene e allo stesso tempo danno un tocco di colore alla vita di ogni giorno. Prodotti che si regalano e ci si fanno regalare perché impreziosiscono e rinnovano gli ambienti.
Alessi è in questo senso la fabbrica dei sogni, perché permette di rendere unica la propria casa attraverso collezioni dal design accattivante e raffinato. Oggetti per la cucina, la sala da pranzo, il bagno, il salotto ma anche per ufficio e bar.
La mitica teiera , lo spremiagrumi Juicy Salif di Philippe Starck, i contaminuti, sono preziosi oggetti di design ma anche piccole opere d’arte da collezionare. In questo senso Alessi svolge un ruolo di mediazione tra le espressioni più interessanti della creatività internazionale e i desideri e i sogni del pubblico.
Col tempo Alessi si è fatta promotrice di un linguaggio provocante con espliciti richiami ad una sessualità gioiosa ed ironica, soprattutto perché rivista all’interno degli ambienti domestici. Oggetti che danno colore e vita alla casa, con la loro prospettiva stravagante, a volte surreale, ma sempre forte a livello emotivo. Qualcosa che trasforma la quotidianeità degli spazi di vita nella casa, rimescolandola.
Oggi Alessi è un’ azienda che dà lavoro a 500 persone, sulla sponda settentrionale del meraviglioso Lago D’Orta, nella città di Omegna. Ha 250 negozi sparsi per il mondo e 5 succursali.