Sulla base di quanto previsto e disposto con la Legge Finanziaria 2010, nello scorso anno è stato avviato in Italia il censimento relativo al patrimonio immobiliare delle Amministrazioni Pubbliche. A ricordarlo con una nota è stato il MEF, Ministero dell’Economia e delle Finanze, che al riguardo ha tra l’altro fornito il presunto valore di mercato delle unità immobiliari censite sinora; trattasi, nello specifico, di oltre 530.000 unità immobiliari il cui valore di mercato presunto oscilla tra i 239 ed i 319 miliardi di euro. Questo alla data dello scorso mese di marzo, in base ai dati che, riferisce il MEF, sono stati acquisiti da oltre la metà delle Amministrazioni Pubbliche; a questi si aggiungono poi terreni aventi un valore presunto di mercato compreso tra gli 11 ed i 49 miliardi di euro. Le valutazioni, in particolare, sono state fatte prendendo a riferimento, per i terreni, i dati dell’Istituto Nazionale di Economia Agraria, mentre per gli immobili si è tenuto conto dei valori minimi e massimi dell’OMI, l’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia del Territorio.
Riguardo ai terreni, quelli censiti al marzo scorso sono stati complessivamente quasi 760 mila per una superficie complessiva superiore ad oltre 13 miliardi di metri quadrati. Di questi, in termini di superficie, il 96% circa dei terreni risulta essere utilizzato dall’amministrazione proprietaria, mentre appena l’1% risulta essere destinato a locazione passiva da parte di altre Amministrazioni Pubbliche sempre in accordo con una nota sintetica pubblicata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Riguardo invece alle unità immobiliari censite, il 72% circa della superficie totale risulta essere utilizzato per lo svolgimento di attività di natura istituzionale; per una percentuale pari al 18%, invece, le Amministrazioni Pubbliche non hanno specificato quale sia la destinazione d’uso, mentre per il restante 10% di superficie, pari al 47% in termini di unità immobiliari, la destinazione d’uso, riferisce sempre il MEF, Ministero dell’Economia e delle Finanze, è quella residenziale.