Il mutuo per ristrutturazione casa, disponibile in tutte le filiali di Poste Italiane, a tasso di interesse variabile, è un tradizionale supporto creditizio che le agenzie postali predispongono in favore della propria clientela che desideri poter dar seguito a operazioni di ristrutturazione della prima o della seconda casa, con interventi edilizi anche piuttosto consistenti, finalizzati al miglioramento della abitazione nel suo complesso.
Nella versione che esaminiamo oggi, contrariamente a quanto abbiamo avuto modo di vedere ieri, il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà variabile per l’intera durata della transazione, calcolato sulla base dell’Euribor, parametro che andrà maggiorato di uno spread concordato tra le parti, e che è pari a 1,35 punti percentuali per tutti i mutui richiesti nel mese di luglio 2011.
Grazie a questa caratteristica, il piano di ammortamento del mutuo sarà costituito da rate di importo mutevole nel tempo, che seguiranno gli andamenti del tasso di riferimento. Vi potranno così essere delle rate di importo crescente in caso di incremento del tasso di indicizzazione, e dei periodi convenienti, di decremento dei tassi dei mercati finanziari, in cui l’importo di ogni singola rata sarà calante nel tempo.
L’importo richiedibile mediante tale transazione potrà arrivare anche al 100% del costo delle spese di ristrutturazione (farà fede il preventivo consegnato alle Poste e allegato alla domanda di finanziamento), a patto che, complessivamente, l’importo richiesto non sia superiore al 40% del valore commerciale dell’immobile, stimato da apposita perizia che verrà compiuta a cura dell’istituto di credito erogante durante l’istruttoria della pratica di mutuo.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.