Il mutuo a tasso misto di Poste Italiane per ristrutturazione casa è un finanziamento immobiliare che le filiali dell’istituto possono richiedere per dar seguito all’effettuazione di interventi che possano migliorare la propria prima o seconda abitazione di proprietà, con restituzione del capitale erogato – maggiorato delle quote interessi – nell’arco di un medio lungo periodo, compatibile con le disponibilità monetarie del cliente.
Il finanziamento può concorrere nel supporto di spese di ristrutturazione indicate in preventivo, fino a un costo pari al 100% delle stesse, purchè esse non superino comunque il 40% del valore dell’immobile oggetto di contratto. Non sono previste spese di istruttoria o spese di perizia, nell’ipotesi in cui la domanda di mutuo pervenga nelle agenzie di Poste Italiane prima della data del 31 luglio 2011.
Per quanto riguarda il tasso, il cliente potrà scegliere una forma flessibile della gestione dell’onerosità dell’operazione, scegliendo non solo la forma tecnica di tasso di interesse di partenza, ma altresì l’arco temporale nel quale dovrà mantenere tale forma tecnica, e la scadenza temporale alla quale potrà scegliere se confermare lo stesso tasso, o passare all’applicazione della forma tecnica alternativa (da fisso a variabile o viceversa).
La durata dell’operazione dovrà essere compresa tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni. Il cliente di Poste Italiane potrà comunque, in qualsiasi momento, dar seguito a operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, senza il pagamento di alcuna penale. È altresì possibile abbinare a tale mutuo una serie di coperture assicurative contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile, e di protezione della vita del mutuatario.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.