Il mutuo a tasso variabile della Banca di Trento e Bolzano è un finanziamento immobiliare che l’istituto di credito mette a disposizione a supporto delle operazioni di acquisto, di costruzione e di ristrutturazione della prima o della seconda casa da parte della propria clientela correntista, o ancora di supporto alle operazioni di piccola ristrutturazione, e ancora di effettuazione della portabilità tramite surroga attiva del mutuo.
Il finanziamento è contraddistinto dall’applicazione di un tasso di interesse variabile, che sarà calcolato assumendo come parametro di riferimento l’Euribor o il tasso ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea, maggiorati di uno spread che verrà concordato tra le parti. La presenza di un tasso così calcolato, indurrà l’importo delle rate a subire un continuo mutamento nel tempo, in senso favorevole o sfavorevole a seconda del trend dei tassi di mercato.
L’importo massimo finanziabile mediante tale prodotto di credito potrà giungere di norma all’80% del valore commerciale dell’immobile. Tuttavia, nelle sole ipotesi di prestazione di particolari garanzie aggiuntive, l’importo finanziabile potrà arrivare fino al 100% del valore dell’immobile stesso, calcolato come il minore tra il prezzo di acquisto desumibile dal compromesso di vendita, e quello di perizia da parte bancaria.
La durata dell’operazione dovrà invece essere compresa tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni. Anche in questa occasione, ricordiamo come il mutuatario possa ben scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento del corso dell’ammortamento, anche per importi parziali rispetto al totale, senza pagare alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale e contrattuale scadenza.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.