Il Mutuo flessibile di Carispezia, come suggerisce il nome stesso di questo prodotto creditizio, è un finanziamento immobiliare per acquisto della prima o della seconda casa, a medio lungo termine, che è studiato appositamente per poter essere rivolto a quella clientela che desidera poter entrare in possesso di un prodotto in grado di adattarsi in maniera più elastica alle proprie esigenze di pagamento.
Attraverso le numerose opzioni di flessibilità previste contrattualmente, infatti, il cliente potrà ad esempio scegliere di modificare l’importo delle rate, con rideterminazione della durata residua del mutuo, con aumento o diminuzione dell’importo delle scadenze mensili in misura massima del 30%. Ancora, il cliente potrà scegliere di pagare il 50% delle rate, ma solo per un numero massimo di mesi pari a 12 (e solo per i mutui a tasso fisso).
Oltre alle opzioni di flessibilità appena ricordati, vi è una terza scelta elastica, relativa alla possibilità di sospendere il pagamento delle rate per un massimo di sei mesi consecutivi, a patto che siano decorsi almeno due anni dall’inizio dell’ammortamento, che tale scelta non venga effettuata per più di una volta nella vita del mutuo, e che la durata non ecceda un limite massimo pari a 40 anni complessivi.
Comuni le altre caratteristiche contrattuali del prodotto: l’importo massimo finanziabile è pari all’80% del valore di perizia dell’immobile; la durata deve essere compresa tra i 19 mesi e i 40 anni, con possibile estinzione anticipata senza il pagamento di alcuna penale; il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo potrà essere alternativamente fisso o variabile, collegato all’Euribor di periodo.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.