Il mutuo casa a tasso variabile, disponibile in tutte le filiali del Banco di Sardegna, è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso di interesse indicizzato, che permette alla clientela dell’istituto di credito sardo di poter acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa, con restituzione del capitale erogato – maggiorato delle quote interessi – nell’arco di un medio lungo termine.
Il finanziamento in questione viene contraddistinto principalmente per la presenza di un tasso di interesse variabile, calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, cui andrà sommato uno spread concordato tra le parti a titolo di maggiorazione onerosa, per la retribuzione della banca. Di conseguenza, l’importo delle rate non sarà costante nel tempo, ma dipenderà dall’andamento dello stesso Euribor.
L’importo massimo finanziabile mediante tale mutuo non potrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto. La durata del piano di ammortamento dovrà di norma essere compresa tra i 5 e i 15 anni, con possibilità di scelta per scadenze intermedie, e possibilità di estinzione anticipata del debito residuo, in qualsiasi momento e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza.
Ancora, il mutuo è abbinabile con una serie di polizze assicurative, a principale tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e a protezione del mutuatario contro i rischi di decesso e di perdita dell’integrità psicofisica, in occasione delle quali si procederà all’estinzione anticipata dell’intero debito residuo, senza lasciare agli eredi l’onere finanziario derivante dal rimborso del capitale.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.