La Cassa di Risparmio del Veneto, all’interno del proprio portafoglio di prodotti finanziari immobiliari da destinare al compimento di operazioni quali l’acquisto della prima o della seconda casa, la loro costruzione o ristrutturazione, o ancora l’effettuazione di transazioni di surroga attiva di un mutuo in corso di ammortamento mediante portabilità, dispone di una linea di credito a tasso variabile sull’Euribor, da restituire nel lungo periodo.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto del presente mutuo sarà calcolato sulla base dell’Euribor a tre mesi, parametro che andrà maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito. Di conseguenza, il piano di ammortamento che verrà generato da tali condizioni sarà composto da rate di importo non costante nel tempo, poiché dipendenti dall’evoluzione dei tassi in vigore sui mercati finanziari.
L’importo massimo finanziabile mediante tale mutuo non potrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di garanzia ipotecaria di primo grado; in caso di prestazioni di particolari garanzie aggiuntive di natura assicurativa per l’istituto di credito, il limite di finanziabilità potrà essere elevato fino al 100% del valore dell’immobile, quale minore tra il valore di perizia e quello di acquisto.
Infine, ricordiamo che la durata dell’operazione non potrà superare i 30 anni, con possibilità di scelta per una scadenza inferiore a tale limite, e possibilità di estinzione anticipata del debito residuo, in qualsiasi momento e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza. Sono ammesse anche operazioni di riduzione parziale del capitale da rimborsare, alle stesse condizioni di cui sopra.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.