Il mutuo casa a tasso misto della Cassa di Risparmio del Veneto è un finanziamento immobiliare ipotecario che permette alla clientela dell’istituto di credito di poter acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa, mediante un piano di ammortamento gestibile in maniera attiva dal cliente della banca, che potrà modificare in corso d’opera le condizioni tecniche di tasso applicate.
In altri termini, il cliente della Cassa di Risparmio del Veneto potrà scegliere il tasso di interesse (fisso o variabile) di partenza del mutuo, permettendosi poi di poter modificare la propria scelta durante l’arco del programma di rimborso, a scadenze concordate con la banca, trasformando così il mutuo da un finanziamento a condizioni di onerosità certe a uno con condizioni di onerosità variabili, o viceversa.
In ogni caso, l’importo massimo finanziato mediante il mutuo non potrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito. La durata dell’operazione non potrà invece superare i 30 anni complessivi, con possibili di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale per l’interruzione prematura del rapporto.
Infine, ricordiamo che il mutuo è accompagnato obbligatoriamente con una polizza assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile, e facoltativamente con una serie di prodotti di tutela che mirano a proteggere il mutuatario contro quegli inconvenienti che potrebbero comportare la sua impossibilità a restituire il capitale alle scadenze concordate (es. per infortunio o per malattia grave, o ancora per perdita involontaria del posto di lavoro).
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.