Il mutuo Block della Cassa di Risparmio del Veneto è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito del gruppo Intesa Sanpaolo mette a disposizione della propria clientela che desideri poter procedere a operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della propria casa, o di portabilità tramite surroga, mediante la restituzione di un capitale con pagamenti di rate variabili.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà infatti indicizzato all’andamento dell’Euribor, elemento che non permetterà al mutuatario di poter prevedere con ragionevole certezza quale sarà l’andamento delle varie rate del programma di rimborso, che subiranno incrementi all’aumentare del parametro di indicizzazione sopra ricordato, e decrementi contestuali al diminuire di tale parametro.
Ad ogni modo, gli incrementi dell’Euribor incontreranno un limite nel cap, cioè in un tetto massimo di apprezzamento dei tassi di mercato. Ne consegue che se l’Euribor dovesse crescere oltre il cap, il tasso da applicare al capitale sarà comunque lo stesso cap, contribuendo così a generare nel mutuatario la tranquillità di pagare una rata massima comunque predefinita già nel momento della stipula del contratto di mutuo ipotecario.
La durata del piano di ammortamento dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. Sono comunque ammesse, in qualsiasi momento, operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, effettuabili in ogni momento del programma di rimborso, anche senza pagare alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza. Segnaliamo altresì che sono ammesse operazioni di riduzione parziale del capitale da restituire.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.