Il mutuo a tasso variabile e cap di Unipol Banca è uno dei finanziamenti immobiliari che vengono offerti dall’istituto di credito in questione per permettere alla propria clientela di effettuare operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della prima o della seconda casa, con restituzione sul lungo termine dell’importo erogato, compatibilmente con la capacità reddituale del cliente.
Il mutuo a tasso variabile e cap è contraddistinto fondamentalmente dalla presenza di un tasso di interesse variabile, calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, che verrà maggiorato di uno spread concordato tra le parti; come conseguenza di quanto sopra, l’importo delle rate non potrà che subire delle variazioni in aumento o in diminuzione sulla base del trend assunto dal parametro sopra individuato, che condizionerà pertanto l’onerosità complessiva della transazione.
Tuttavia, il finanziamento è contraddistinto anche dall’applicazione di un “cap”, che rappresenta una sorta di tetto massimo all’applicazione del tasso sopra ricordato: in altre parole, il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo non potrà superare una soglia predeterminata in sede contrattuale, la quale rappresenterà un vero e proprio limite massimo nell’onerosità della transazione.
Ancora, ricordiamo come l’importo massimo finanziabile non potrà superare l’80% del valore commerciale dell’immobile. La durata della transazione dovrà invece essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. È comunque possibile procedere a estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali, e senza pagare alcuna penale per l’interruzione del rapporto prima della sua naturale scadenza.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.