Jones Lang LaSalle ha pubblicato la sua ultima edizione del report sull’andamento dei valori immobiliari nelle principali località europee. Stando alle principali considerazioni formulabili ai margini dei dati statistici rilevati dalla società di consulenza, gli affitti nelle città più ambite d’Europa starebbero crescendo di buon ritmo, con una discreta omogeneità in buona parte del vecchio Continente.
In particolar modo, stando all’European Office Index di Jones Lang LaSalle, il valore degli affitti sarebbe cresciuto di 2,1 punti percentuali rispetto al secondo trimestre dell’anno: un incremento piuttosto sostanzioso, che sarebbe stato trainato al rialzo dalla straordinaria performance di otto mercati immobiliari “chiave” per la valutazione dell’indice stesso.
In particolar modo, molto significativa è la crescita della prestazione degli affitti a Mosca, con un incremento di ben 20 punti percentuali. Molto positivo è anche il trend assunto da Varsavia, con una crescita degli affitti pari a 13,6 punti percentuali, e a Lione, con un + 8% su base trimestrale. Sicuramente più modesti sono gli incrementi – pur notevoli – di Monaco, Berlino e Ambrugo: le tre città tedesche portano infatti le locazioni al rialzo rispettivamente di 3,4, 2,4 e 2,2 punti percentuali.
A Londra i prezzi degli affitti si sviluppano invece di 2,7 punti percentuali, mentre a Stoccolma il ritmo di incremento è pari a 2,5 punti percentuali.
Ancora, il report di Jones Lang La Salle riporta che in Europa circa 2,7 milioni di metri quadri di spazi commerciali sarebbero stati oggetto di nuovi contratti di locazione, il 2% in più rispetto al primo trimestre e il 4% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Molto positive sono pertanto le considerazioni in merito alla performance del terzo trimestre, con una discreta prospettiva di sviluppo anche per quanto concerne l’ultima parte dell’attuale anno.
Continueremo a tenervi aggiornati sugli sviluppi dell’andamento di questo comparto immobiliare di sicuro interesse.