Il mutuo casa a tasso fisso rinegoziabile, disponibile in tutte le filiali della Banca Popolare di Milano, è un particolare finanziamento immobiliare che permette al cliente correntista delle filiali dell’istituto di credito di poter acquistare la prima o la seconda casa attraverso un supporto di una linea di credito da rimborsare nel medio e nel lungo periodo, compatibilmente con le disponibilità monetarie e reddituali del cliente mutuatario.
Come intuibile dallo stesso nome del prodotto, il finanziamento è contraddistinto dall’applicazione di un tasso di interesse fisso per i primi cinque anni: in questo arco temporale, il mutuatario pagherà delle rate di importo certo e costante nel tempo, senza subire gli effetti – positivi o negativi – derivanti dalle oscillazioni dei tassi di interesse di mercato.
Successivamente, alla scadenza del quinto, del decimo, del quindicesimo, del ventesimo e del venticinquesimo anno, il mutuatario potrà riservarsi una importante opzione: scegliere se modificare la forma tecnica del tasso – passando quindi al tasso indicizzato – o proseguire con la stessa forma fissa, mantenendo pertanto, per il successivo quinquennio, la stessa condizione di onerosità predeterminata nel tempo.
La durata massima dell’operazione di mutuo è stabilita in 30 anni. Il cliente dell’istituto di credito milanese potrà tuttavia optare nei confronti di una scelta inferiore del piano di ammortamento o, ancora, verso l’estinzione anticipata del debito residuo. La cessazione prematura del rapporto potrà essere effettuata in qualsiasi momento, anche per importi parziali, e senza pagamento di alcuna penale per l’interruzione della relazione di mutuo prima della naturale scadenza stabilita contrattualmente (previsione introdotta pochi anni fa dal c.d. Decreto Bersani, e ora valida anche per i mutui a tasso di interesse preconcordato).
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.