Buone notizie per il comparto dei mutui britannici. Stando a quanto sostengono le ultime analisi in tema di erogazioni – compiute, come al solito, dal Council of Mortgage Lenders – le concessioni di finanziamenti durante lo scorso mese di agosto sarebbero ammontate a un livello record mai riscontrato da venticinque mesi a questa parte: occorre infatti tornare indietro al mese di luglio 2009 per poter evidenziare un dato paragonabile a quello odierno, segnale – probabilmente – di un percorso avviato verso la stabilizzazione del mercato immobiliare.
Le erogazioni – stando a ciò che è stato affermato dal CML in un comunicato stampa diffuso pochi giorni fa a Londra – sono infatti state pari a 13,4 miliardi di sterline nel corso del mese di agosto, con un incremento di 6 punti percentuali rispetto al precedente mese di luglio. Si tratta altresì di un incremento di 10 punti percentuali rispetto al mese di agosto dello scorso anno, e del miglior mese di agosto dal 2008.
Per quanto concerne l’andamento dei valori commerciali delle abitazioni, gli analisti di Rightmove sostengono che i livelli siano sostanzialmente elevati rispetto alla drammatica situazione di crisi che stiamo vivendo, poiché vi sarebbe una sostanziale scarsità nell’offerta commerciale. Nel corso del mese di settembre, le principali previsioni attendono inoltre un ulteriore incremento dei valori di mercato delle case, che dovrebbe portare i prezzi della domanda in crescita di 0,7 punti percentuali.
Nonostante il buon incremento nelle erogazioni dei mutui, infine, c’è tuttavia chi sostiene che il dato non sia particolarmente rilevante per poter tracciare una strada di crescita consolidata dal periodo di lunga crisi del locale real estate. Gli economisti di IHS Global Insight invitano pertanto alla cautela, ricordando come l’elemento numerico fornito dal CML sia rappresentativo di un segnale di ripresa molto debole, e come occorrerà pertanto attendere l’autunno inoltrato per potersi esprimere in maniera più positiva.