Il mutuo casa a tasso fisso di Banca Mediolanum è un finanziamento immobiliare che l’istituto di credito offre a tutta la propria clientela che attraverso una linea di credito a condizioni certe e predeterminate, voglia poter acquistare la prima o la seconda casa di proprietà, restituendo il capitale ottenuto all’interno di un piano di ammortamento costituito da rate di importo invariabile, compatibile con la propria disponibilità reddituale.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà infatti fisso per l’intera durata dell’operazione. Il programma di rimborso sarà quindi costituito da rate di importo certo e costante, con la migliore pianificazione possibile in termini di uscite monetarie. Il mutuatario sarà infatti posto al riparo dai pericoli inerenti oscillazioni negative dei tassi di interesse di riferimento in vigore sui mercati finanziari.
L’importo finanziabile mediante tale linea di credito non potrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito. La durata dell’operazione non potrà invece “sforare” i canonici 30 anni, con l’ovvia possibilità, rimessa in capo al mutuatario, di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, e senza pagamento di alcuna penale.
Il mutuo potrà infine essere accompagnato con una o più polizze assicurative di tutela contro i rischi di incendio e di scoppio sull’immobile, e potrà altresì essere integrato con delle forme di protezione sulla capacità del mutuatario di pagare regolarmente le rate del piano di ammortamento, senza alcuna ricaduta sul patrimonio familiare in caso di decesso o invalidità totale permanente.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.