Il mutuo a tasso fisso della Banca dell’Adriatico per acquisto casa è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso di interesse certo e costante, che l’istituto di credito mette a disposizione di tutta quella propria clientela che desideri compiere un’operazione di acquisto della prima o della seconda casa, potendosi riservare tutti i vantaggi derivanti dall’applicazione di un tasso di interesse fisso sul capitale mutuato, con conseguente stabilità dell’importo delle rate.
L’applicazione del tasso fisso tra le condizioni del mutuo presenterà infatti come caratteristica fondamentale la possibilità di poter pianificare al meglio le proprie uscite monetarie, il cui importo non subirà alcuna variazione nel corso dei mesi e degli anni, anche nell’ipotesi di particolari e significative oscillazioni (positive o negative) dei parametri di riferimento per le indicizzazioni utilizzate nei mutui a tasso variabile.
Attraverso tale mutuo sarà possibile supportare l’operazione di acquisto casa fino all’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto del contratto, con un limite che potrà tuttavia essere innalzato fino al 100% del valore di perizia, nell’ipotesi in cui vengano prestate alcune particolari garanzie. In ogni caso, alla casa andrà abbinata una polizza assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio, e andrà iscritta garanzia ipotecaria di primo grado in favore della banca.
Ricordiamo infine come il finanziamento è predisposto per durate che non potranno eccedere i 30 anni, e che il mutuatario potrà in qualsiasi momento scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo, senza pagamento di alcuna penale, e anche per importi parziali rispetto al totale da rimborsare al momento in cui viene assunta tale decisione.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.