Il mutuo casa a tasso fisso, erogato da ByYou, è una soluzione creditizia per poter acquistare la propria prima o seconda casa, a condizioni di onerosità invariabili nel tempo, con restituzione del capitale nel lungo periodo, e con la possibilità di abbinare al prodotto creditizio alcune interessanti opzioni di copertura assicurativa, contro i principali rischi cui l’immobile e il mutuatario potrebbero andare incontro durante l’arco temporale dell’operazione.
La principale caratteristica di questo mutuo, come ovvio, è relativo alla presenza di un tasso di interesse fisso all’interno delle condizioni contrattuali. Questo impedirà all’importo delle rate costituenti il piano di ammortamento di subire delle variazioni a causa delle oscillazioni negative dei tassi di interesse attivi sui mercati finanziari come termini di riferimento nei mutui a tasso di interesse variabili nel tempo.
Altre caratteristiche fondamentali della transazione sono riferibili all’importo massimo finanziabile – che non potrà superare l’80% del valore commerciale dell’immobile – e alla durata dell’operazione, che dovrà essere compresa entro i 30 anni complessivi, pur lasciando il mutuatario libero di decidere se e quando estinguere l’operazione anticipatamente, in una transazione che non prevederà il pagamento di alcuna penale specifica.
Infine, ricordiamo come sia possibile abbinare al finanziamento una polizza a tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e una polizza a tutela del mutuatario contro le ipotesi di invalidità e di decesso del mutuatario (ed eventualmente tutelarsi anche contro le situazioni di inabilità e di perdita involontaria del posto di lavoro, per cause che non siano imputabili al comportamento del soggetto assicurato).
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.