Il mutuo a tasso variabile della Banca del Garda è un finanziamento immobiliare ipotecario a condizioni di onerosità indicizzate a quelle dei mercati finanziari. Una caratteristica che permetterà al cliente dell’istituto di credito di acquistare, costruire o ristrutturare una prima o una seconda casa, a condizioni in linea con quelle in vigore, con tutto ciò che ne consegue in termini positivi o negativi sul fronte degli esborsi monetari.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà infatti calcolato sulla base dell’Euribor a tre mesi. Pertanto, incrementi del parametro di indicizzazione provocheranno contestuali aumenti del costo del denaro applicato al mutuo e, quindi, dell’importo delle rate. Di contro, decrementi del parametro di indicizzazione permetteranno al cliente di Banca del Garda di potersi avvantaggiare di una migliore convenienza in sede di pagamento.
Per quanto riguarda le altre principali caratteristiche economiche, rileviamo un importo massimo finanziabile pari all’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di garanzia ipotecaria, e una durata del piano di ammortamento non superiore ai 30 anni, con possibile estinzione anticipata del debito residuo, da esercitarsi in qualsiasi momento – e anche per importi parziali rispetto al totale – senza pagamento di alcuna penale.
Infine, segnaliamo come anche questo mutuo possa essere ben efficacemente accompagnato da una o più polizze assicurative a tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e a tutela del mutuatario contro alcuni pregiudizi che lo stesso potrebbe subire, con impedimento nel regolare pagamento delle rate a scadenza (es. per infortunio o malattia che provochino un ricovero).
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.