Il mutuo ipotecario First a tasso fisso della Banca Popolare dell’Alto Adige è un finanziamento immobiliare disponibile presso tutte le filiali della Volksbank, e utile per poter procedere al compimento di operazioni di acquisto, di costruzione e di ristrutturazione della prima o della seconda casa, a condizioni di onerosità certe e predeterminate nel tempo, invariabili anche in caso di forti oscillazioni dei tassi di interesse di mercato finanziario.
Il finanziamento è infatti contraddistinto dalla presenza di un tasso di interesse fisso, calcolato sulla base dell’IRS, maggiorato di uno spread concordato tra le parti. Come conseguenza di quanto sopra, il piano di ammortamento sarà composto da un elenco di rate di importo invariabile, permettendo al mutuatario di poter godere della migliore capacità di pianificazione nelle uscite monetarie in adempimento degli obblighi contratti.
La durata massima dell’operazione è fissata in 30 anni, con un minimo di 10 anni. Ovviamente, ricordiamo, il cliente di Volksbank potrà procedere nella selezione di una scadenza intermedia tra questi due estremi, e potrà altresì scegliere di estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale specifica, e anche per importi che potranno essere parziali rispetto al totale da rimborsare.
L’importo massimo finanziabile mediante tale mutuo non potrà eccedere l’80% del valore di mercato. Sulla casa potrà essere abbinata una polizza assicurativa contro i rischi di incendio e di scoppio, oltre a una serie di tutele che il mutuatario potrà scegliere di sottoscrivere per garantirsi l’estinzione del debito residuo in occasione del decesso o dell’invalidità totale permanente.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.