L’operazione di spostamento del mutuo è una transazione di sostituzione del finanziamento in corso di regolare ammortamento, da un istituto di credito e un altro. L’operazione è effettuabile in maniera totalmente gratuita, e permetterà al cliente dell’istituto subentrante di poter variare – eventualmente – qualche condizione economica, come la durata, la forma tecnica del tasso, gli spread, e tanto altro ancora, rendendo così la relazione creditizia più conveniente.
L’operazione permette pertanto di monetizzare in modo immediato il beneficio delle variazioni delle condizioni di onerosità. Attraverso il prodotto ad hoc stabilito all’interno del portafoglio mutui della Banca Nuova, sarà ad esempio possibile poter mantenere la durata, o la rata, o lo spread, variando una o più condizioni di riferimento, sulla base delle specifiche esigenze del cliente che sceglie di adottare tale prodotto.
Nell’ipotesi in questione, grazie al passaggio all’applicazione del tasso di interesse fisso, il cliente dell’istituto di credito potrà comunque poter prevedere l’imposizione di un tasso di interesse certo e costante, abbandonando la dinamicità dell’importo delle rate che era garantita dall’applicazione del tasso di interesse variabile, per abbracciare la serenità contemplata dalla presenza di un tasso che non muterà per la restante parte del piano di ammortamento.
Come conseguenza di quanto sopra, il mutuatario si troverà di fronte a un programma di rimborso composto da rate di importo certo e costante, potendo così pianificare al meglio l’evoluzione delle proprie uscite monetarie, le quali non subiranno alcuna variazione, anche in caso di forti e imprevisti oscillazioni dei tassi di interesse di mercato.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.