Mutuo Euro è un mutuo della Banca di Credito Cooperativo di Roma a tasso variabile, con tasso parametrato a quello BCE.
Il Mutuo Euro erogato attraverso le filiali della Banca di Credito Cooperativo di Roma è un finanziamento immobiliare a tasso variabile.
Per questa sua caratteristica, meglio si adatta alle esigenze di coloro che – pur volendo sfruttare un possibile andamento favorevole dei mercati – sono altresì in grado di sopportare degli improvvisi e anche significativi aumenti nell’importo delle rate, anche nel breve o brevissimo termine.
La differenza tra questa forma di mutuo a tasso variabile e quella tradizionalmente conosciuta come Mutuo Famiglie all’interno della gamma dello stesso istituto di credito è in questo caso rappresentato dal parametro al quale è indicizzato il tasso di interesse.
Il mutuo in questione, infatti, ha un tasso legato al Tasso Ufficiale di Riferimento che viene utilizzato dalla Banca Centrale Europea per le operazioni di rifinanziamento. Il tasso viene poi aumentato di uno spread che varia a seconda della durata dell’operazione.
L’applicazione di una parametrazione al tasso BCE rende l’importo delle rate meno volatile dell’Euribor, dato che le variazioni del tasso di riferimento non sono quotidiane.
La durata del finanziamento può variare tra i 5 e i 30 anni, e anche in questo caso è ovviamente riconosciuta al cliente la possibilità di optare per scadenze intermedie di 10, 15, 20 o 25 anni. Il rimborso avverrà attraverso il pagamento di rate mensili a scadenza fissa.
L’importo erogato non potrà inoltre superare l’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia. Necessaria a tal fine è l’iscrizione dell’ipoteca di primo grado, e la sottoscrizione di una polizza assicurativa contro i rischi da incendio e scoppio sull’immobile.
Assolutamente facoltativa è invece la possibilità di sottoscrivere una polizza assicurativa per i casi Vita e Danni relativi al richiedente o ai richiedenti il finanziamento.
Il mutuo Euro può essere utilizzato per supportare sia operazioni di acquisto della prima casa, che di ristrutturazione.