Il mutuo per ristrutturazione casa, a tasso fisso, di Monte dei Paschi di Siena, è un finanziamento immobiliare che permetterà al cliente dell’istituto di credito di poter effettuare delle operazioni di intervento edilizio. Come noto, la caratteristica fondamentale di questo mutuo, sarà rappresentata dalla possibilità di potersi avvantaggiare della presenza di un tasso certo e costante, ponendo così il mutuatario al riparo dalle oscillazioni negative dei tassi di mercato.
La presenza del tasso di interesse fisso all’interno delle princnipali condizioni economiche di onerosità, infatti, influenzerà il programma di rimborso attraverso la previsione di un elenco di rate di importo costante nel tempo: pertanto, il mutuatario potrà conoscere, fin dal momento della stipula del contratto di finanziamento, l’esatto montante, ovvero l’importo comprensivo di interessi, che andrà gradualmente a restituire alla banca.
L’importo massimo finanziabile mediante tale finanziamento non potrà eccedere l’80% del valore dei lavori di ristrutturazione, con il mantenimento di un rapporto tra quanto erogato, e il valore commerciale complessivo dell’immobile oggetto di intervento. La durata del piano di ammortamento non potrà invece superare i 30 anni, con ovvie possibilità di selezione di scadenze inferiori a tale termine ultimo.
Per quanto infine riguarda gli aspetti assicurativi, ricordiamo come anche questo mutuo sia potenzialmente accompagnabile da una o più polizze assicurative che potranno tutelare la capacità di rimborso del mutuatario, contro tutte quelle ipotesi in cui non sia più in grado di procedere alla restituzione del capitale, per cause non imputabili al mutuatario (es. perdita involontaria del posto di lavoro, o infortunio grave).
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.