Il Neo Mutuo è un finanziamento immobiliare di Banca Carige a tasso variabile e rata costante.
Si chiama NeoMutuo ed è un finanziamento immobiliare che le filiali della Banca Carige rivolgono ai cittadini privati che vogliono procedere all’acquisto o alla ristrutturazione di una proprietà immobiliare ad uso abitativo, sfruttando le potenzialità del tasso variabile e unendo ad esse le caratteristiche relative alla certezza della rata.
Il mutuo, infatti, si caratterizza come un tradizionale finanziamento “tasso variabile e rata costante”. Di conseguenza, al mutare del tasso di interesse di riferimento a subire una variazione non sarà l’importo delle rate, quanto la durata del finanziamento. All’aumento del tasso di riferimento corrisponderà pertanto un incremento della durata; al diminuire del tasso di riferimento corrisponderà invece una diminuzione dell’arco temporale complessivo della transazione finanziaria.
Il mutuo è diretto anche a coloro che, essendo già titolari di un finanziamento immobiliare presso un altro istituto di credito, vogliano utilizzare la disciplina della portabilità introdotta dalla l. 40/2007 per trasferire il debito residuo presso Banca Carige.
L’importo erogabile attraverso questa forma finanziaria può arrivare fino all’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia. Il tasso applicato è puramente variabile, indicizzato all’Euribor a 3 mesi, maggiorato di uno spread stabilito dall’istituto di credito in relazione principale alla durata del finanziamento.
A proposito di durata, stando ai fogli informativi distribuiti da Banca Carige, questa non può superare i 25 anni. In caso di aumento dei tassi di interesse di riferimento, è possibile estendere la durata fino ai 30 anni, ma non oltre; questo equivale a dire che, se l’effetto dell’aumento dei tassi dovesse portare un incremento al di là di questa soglia, l’importo delle rate potrebbe subire un incremento.
Per ciò che concerne le modalità del rimborso, è previsto l’addebito delle rate con scadenze fisse mensili. Non è prevista alcuna spesa di istruttoria, mentre sono a carico del mutuatario le spese di perizia.
Il mutuo in questione è infine assicurabile con la polizza Carige Domani Muuto.