Il mutuo casa a tasso BCE, di Mediolanum, è un finanziamento immobiliare ipotecario a tasso di interesse indicizzato al parametro ufficiale di riferimento stabilito dalla Banca Centrale Europea per le operazioni di rifinanziamento principale, maggiorato di uno spread concordato tra le parti, e in grado di poter influenzare l’onerosità della transazione in maniera positiva o negativa, a seconda delle evoluzioni assunte dal benchmark appena ricordato.
Per questa sua caratteristica principale, il mutuo si rivolge pertanto a quella clientela che desidera poter sfruttare andamenti favorevoli nel corso dei tassi di interesse di riferimento (quello attuale è uno di quelli indicati, visto e considerato che il tasso BCE è al minimo storico dell’1%), esponendosi tuttavia al rischio di subire improvvisi apprezzamenti nel corso degli anni, a causa di probabili aumenti del parametro di riferimento stesso.
L’importo ottenibile mediante tale mutuo dovrà essere compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore di perizia dell’immobile, con accredito in un’unica soluzione (in caso di acquisto casa) o in stati di avanzamenti dei lavori (in caso di costruzione casa), e con restituzione mediante un piano di ammortamento che potrà estendersi fino a un massimo di 30 anni, e con un minimo di 10 anni.
Sul fronte assicurativo, abbinamento obbligatorio per una polizza di protezione dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio. È facoltativo invece l’abbinamento con polizze di tutela sulla singola figura del mutuatario, con protezione della propria capacità di rimborso da infortuni, malattie, e altri eventi pregiudizievoli che potrebbero influenzare negativamente il proprio equilibrio economico e patrimoniale.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.