Il mutuo casa Sempre Light, della Banca Regionale Europea, è un finanziamento immobiliare disponibile in tutte le filiali dell’istituto di credito in questione, e utile per supportare alcune tra le principali e tradizionali operazioni legate all’acquisto della propria casa, con restituzione del capitale all’interno di un arco temporale di media – lunga estensione, compatibilmente alle caratteristiche economico finanziarie del richiedente.
La peculiarità di questo finanziamento è relativa proprio alla durata della transazione, che potrà spingersi fino a un massimo di 50 anni: un piano di ammortamento davvero extra large, che consentirà al mutuatario la possibilità di “spalmare” il montante (cioè il capitale, maggiorato delle quote interessi), all’interno di un massimo di cinque decenni, fermi restando i limiti anagrafici stabiliti dalla banca.
Ricordiamo ancora come l’importo richiedibile attraverso tale finanziamento dovrà essere compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore di perizia dell’immobile, e come il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di finanziamento non potrà che essere variabile, calcolato sulla base dell’Euribor a un mese, e maggiorato di uno spread che decrescerà nel tempo (ogni cinque anni, di 5 basis points).
L’operazione di mutuo potrà in qualsiasi momento essere soggetta a estinzione anticipata del debito residuo, anche parziale, senza pagamento di alcuna penale. Non sono nemmeno previste spese di istruttoria, commissioni di incasso rata, commissioni di riduzione del finanziamento. Il mutuo risulterà infine accompagnabile da una polizza assicurativa di tutela della capacità di rimborso del mutuatario contro i principali rischi di insolvenza.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.