Il mutuo casa a tasso variabile, disponibile in tutte le filiali del Banco di Sicilia, del gruppo Unicredit, è un finanziamento immobiliare a condizioni di onerosità indicizzate all’Euribor, in grado di erogare l’importo di denaro utile per poter effettuare le operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione da parte della clientela dell’istituto di credito erogante o, ancora, dar seguito a operazioni di sostituzione attiva (surroga) di un mutuo in corso di regolare ammortamento.
Il finanziamento sarà contraddistinto principalmente per l’applicazione di un tasso di interesse variabile sul capitale oggetto di mutuo. Pertanto, l’importo delle rate non potrà che dipendere dall’andamento del parametro cui è indicizzato il tasso, in maniera favorevole (in caso di deprezzamenti dei tassi di interesse di mercato) o in senso sfavorevole (nell’inversa ipotesi di incremento dei tassi).
A non subire variazioni sarà invece l’importo dell’operazione, che potrà essere fissato in sede di stipula tra un minimo di 30 mila euro e un massimo pari all’80% del valore dell’immobile, calcolato come il minore tra il prezzo desumibile dal contratto di compravendita e il valore di perizia. La durata del piano di ammortamento sarà invece compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, con possibile estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, senza pagamento di alcuna penale.
Il cliente del Banco di Sicilia potrà infine effettuare operazioni di abbinamento del mutuo con una o più polizze assicurative a tutela dell’immobile contro i rischi di incendio o di scoppio, o a protezione della capacità di rimborso del mutuatario contro tutti quegli eventi che potrebbero influenzare la sua regolarità nel pagamento delle rate, come ad esempio un infortunio o una malattia grave, o la perdita del posto di lavoro.
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.