Chi vuole acquistare, costruire o ristrutturare la prima o la seconda casa, può effettuare tali operazioni anche grazie all’operazione di mutuo a tasso fisso disponibile in tutte le filiali della Banca del Garda. Un mutuo, quello offerto dall’istituto di credito in questione, a condizioni di onerosità certe e predeterminate, e con la possibilità di restituiren el lungo termine il capitale ottenuto in prestito.
Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà infatti calcolato sulla base dell’IRS di durata, maggiorato di uno spread concordato tra le parti, e dipendente principalmente dall’estensione temporale della transazione. Il mutuatario si avvantaggerà della possibilità di poter prevedere con certezza l’ammontare delle rate oggetto del programma di rimborso, rinunciando tuttavia alla possibilità di godere di eventuali deprezzamenti delle uscite monetarie, in virtù di cali dei tassi di mercato.
Per quanto concerne le altre principali condizioni economiche di onerosità, segnaliamo la presenza di una durata compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni, e un importo finanziabile non eccedente l’80% del valore di mercato dell’immobile oggetto di garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante (sulla stessa casa andrà effettuata una apposita perizia da parte della Banca del Garda).
Ancora, segnaliamo in chiusura come il finanziamento sia necessariamente accompagnato da una serie di polizze assicurative a tutela dell’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e con una serie di polizze di tutela sulla capacità di rimborso del mutuatario, contro i pericoli di perdita dell’integrità fisica (es. contro i casi di infortunio o di malattia).
In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.